yoga

Info & Contatti​

 

ignazio.acca@gmail.com

tel. 3284931226

Phen De Ciò' Ling 

1505-dhamma
1505-dhamma


facebook
linkedin
instagram
whatsapp
3af24b4ca34eee9483689df954a10c3f

 Blog. 

Riflessioni.....

tw-12

Hamkara e Bodhi

2020-03-08 10:40

Ignazio Accardi

yoga, yoga, meditazione, vinyasa yoga, vinyasa, corpi sottili, mente, emozioni, armonia, pace, sentimenti, pranayama, buddhismo, hatha yoga, chakra,

Hamkara e Bodhi

HAMKARA E BOBHI i due opposti

   

                                                                                                                                                                                          Hamkara                            e Bodhi                       i due opposti.                                   

 

 

 

 

Hamkara è un termine sanscrito che sta per indicare il sè, ego, ignoranza; hamkara rappresenta la nostra parte più estrema, quella che ci confonde oscurando la nostra vera natura, a causa sua ci identifichiamo come individui, ci percepiamo come esistenti dalla nostra parte, e con l'ausilio dei nostri organi di percezione (jnanendriya), entriamo in contatto con l'ambiente che ci circonda. 

l'obbiettivo di Hamkara è la distrazione, il piacere negli oggetti, l'autogratificazione, l'individualismo, l'ego è un veleno che distrugge la pace, perchè la sua fame di desiderio e piacere è infinita, è come bere dell'acqua salata e sentire continuamente sete, in queto modo la  mente non trova mai pace, cercando felicità negli oggetti senza mai fermarsi, sono pochi gli attimi di statsi, durano il tempo in cui noi siamo ancora attaccatti all'oggetto che avevamo desiderato in precedenza, ma quando questo desiderio si scemerà, ecco che hamkara si farà sentire con la sua sete di acqua salata. 

Quando hamkara ha sete, si serve del desiderio di attaccamento, quando il desiderio non trova modo di attaccarsi, hamkara si serve dell'odio perchè soffre, l'odio lo oscura e lo rende più forte portandolo ad agire contro chi si pone come ostacolo. hamkara ha tutti i difetti come sudditi, un'armata contro la pace, un'esercito di ostacoli alla verità. 

Bodhi è un'altro termine sanscrito che significa intelligenza, natura ultima, coscienza corretta;  Bodhi di per sè non è esistente, non è indipendente, non è autosofficente, è interdipendente, è dipendente.

Bodhi è per sua natura pura luce, non è limitante, ma illimitata, è un flusso ininterrotto di pura pace e beatitudine, conosce ogni cosa, ed è parte del tutto, il suo esercito sono le qualità positive, l'Amore, la Compassione, la Generosità, la Pazienza, l'Etica, la Gioia, l'Entusiasmo, l'Altruismo, la Saggezza. 

nell'individuo, Bodhi per esprimersi completamente ha bisogno di liberarsi di hamkara che funge come un filtro a manas (la mente concettuale che per natura è erronea), manas è un sottopodotto di Bodhi, esso è quasi sempre illuso e accompagnato da hamkara che lo distrae e lo porta verso l'invecchiamento senza aver capito realmente quale sia stato il uo vero obbiettivo di questa vita.

e' così che ogni uomo che attratto dai piaceri della vita muore, senza dare un vero significato all'opportunutà che le nostre vite passate ci hanno dato, vivere questa vita per non viverne più in questa esistenza condizionata.  

 

yoga