yoga

Info & Contatti​

 

ignazio.acca@gmail.com

tel. 3284931226

Phen De Ciò' Ling 

1505-dhamma
1505-dhamma


facebook
linkedin
instagram
whatsapp
img-0565.jpeg
img-0565.jpeg

Formazione Insegannti Hatha Yoga e Vinyasa

    250 plus Livel 1 Advanced  Yoga Alliance 

           divisione italia anno 2021/2023 

258196451_2033819676792002_8788741664394393821_n.jpeg

premi sul flyer 👇

premi sul flyer 👇

335633291_972781850551801_5211421752433770807_n.jpeg
6ef3942e-5e8b-434b-abc7-c24f496221f8
yait-rys-500-plus-ftf.jpeg
yait-ceas-online (2).jpeg

I Nuovi Corsi di formazione che partiranno a settembre 2023

 

Palermo, primo incontro 16 e 17 settembre condotto da Roberto Onorato e Ignazio Accardi (durata due anni) 250 PLUS Level 1 Advanced 

 

Monsummano Terme, 16 e 17 settembre condotto da Ignazio Accardi (durata due anni) 250 PLUS Level 1 Advanced

 

Aulla, 23 e 24 settembre 350 Level 2 Advanced (durata un anno)

 

Aulla; 2 e 3 settembre secondo anno corso insegnanti 250 PLUS Level 1 Advanced 

Programma Biennio Scuola Formazione Insegnanti Dhamma Yoga 250 Plus Worldwide Yoga Alliance Italia/International.

Il programma della scuola che avrà una durata di due anni, con un complessivo di 250 ore frequentate con il capo scuola Accardi Ignazio accreditato come Master Yoga Teacher da Yoga Alliance divisione Italia, Yoga Alliance Europe e Yoga Alliance International e riconosciuto dal CONI come Tecnico Nazionale e Insegnante Esperto.

 

Descrizione.
La scuola offre all’aspirante insegnante un’amplia panoramica di cosa sia il sentiero yogico. Gli incontri saranno dedicati alla pratica dello Hatha Yoga, del Vinyasa Yoga tradizionale, e con l’ausilio degli insegnamenti del Buddhismo Tibetano. Di quest’ultimo prenderemo in considerazione le parti meditative che aiuteranno l’aspirante insegnante ad avere non solo più strumenti per aiutare i suoi futuri allievi, attraverso le sessioni meditative svilupperemo le qualità innate insite in noi, come l’Amore, l’Equanimità, la Compassione e la Gioia.
Il programma della scuola viene articolato in 8 fine settimana all’anno per due anni, alla fine del primo anno, verrà chiesto al futuro insegnante una prova di verifica per vedere i risultati ottenuti durante l’anno accademico, mentre alla fine del secondo anno, verrà chiesta la preparazione di una tesina su una delle materie di insegnamento, e di condurre una lezione di ore 1.30 con un programma a scelta.

 

Programma della scuola.

Primo anno.
Asana: durante il primo anno e nel secondo anno, sia dell’incontro del sabato che della domenica le mattinate dalle 9.00 alle 12.00 saranno dedicate alle pratiche delle sequenze sulle posizioni dello Hatha Yoga e del Vinyasa Yoga, alle sequenze saranno insegnate gli allineamenti e le leve, esse aiutano l’allievo ad evolvere nelle posizioni e ad eliminare le tensioni muscolari causate da una cattiva postura o da stress. Durante i due anni avranno delle dispense di studio sulle posizioni con foto, nomenclatura in sanscrito della posizione, descrizione dei benefici sia muscolari che nervosi, gli effetti benefici sugli organi. Verrà indicato quale Chakra viene stimolato (vortice energetico), le Drshti (il fissare lo sguardo sul tipo della posizione (questo aiuta alla concentrazione), le controindicazioni, e il Pratikriyasana le contro posizioni che aiutano a bilanciare la colonna vertebrale e l’apparato muscolare.

Bandha: I bandha vengono usati sia nei mudra che negli esercizi di prànàyàma. Dopo gli esercizi di purificazione (shatkriya), agli studenti Yoga vengono insegnati i tre bandha o chiusure, importanti ed essenziali per praticare gli esercizi avanzati di prànàyàma e risvegliare la Kundalini Shakti. La Parola sanscrita bandha significa "tenere", "chiudere" o "stringere".

Dharana: la tecnica di Dharana consiste nel rivolgere lo sguardo su un punto vitale. Marma Sthana, individuato mediante un punto usato come riferimento. Dharana può essere eseguita negli Asana, nelle Mudra o nei Pranayama. Ci sono tre gradi all’interno di questi punti vitali, che sono i punti riguardanti il regno sensoriale, il regno delle emozioni e il regno spirituale. Comprendendo i Dharana o punti vitali nel corpo, potremo usarli per le varie necessitudini.

 

Shat Kriya: gli Shat Kriya sono azioni di purificazione del corpo, queste servono a riequilibrare i Dosha, le tre tipologie di costituzione, fondamentali nell’Ayurveda, formati dalla combinazione dei cinque elementi, quando questi non sono in equilibrio nel corpo umano vi è sicuramente un malessere, attraverso gli atti di purificazione o Shat kriya, l’aspirante yogi viene liberato dagli squilibri fisici.

 

Mudra: durante il primo anno impareremo i mudra principali: la parola sanscrita Mudra significa "gesto", " sigillo " o "atteggiamento" questi gesti sono atteggiamenti psichici, emozionali, devozionali estetici, che servono per risvegliare, e far fluire il pràna (energia), senza che esso si disperda nell'ambiente. I mudra aiutano a collegare il flusso dell’energia prànica individuale con l'energia prànica Universale.

 

Didattica: durante le lezioni di didattica si imparerà come strutturare una lezione tipo, apprenderemo gli effetti dello Yoga Nidra, come accompagnare l’allievo alla presa di consapevolezza, il rito inziale di una seduta e come chiuderla.

 

Anatomia: verranno dedicate alla fisiologia e alla Anatomia 25 ore suddivise in due anni, esse saranno dirette dal Dottore che collabora con la scuola, il futuro insegnante deve avere una comprensione di come funziona il corpo umano e come va indirizzato un muscolo attraverso una posizione, che essa sia facile, intermedia o per esperti.

 

Filosofia e Meditazione: durante l’anno si studieranno i testi principali dello Yoga, Hatha Yoga Pradipika, Patanjali, Gheranda Samita, e con l’ausilio del “Il Sentiero Graduale Verso l’Illuminazione”, la storia dell’india e i suoi sistemi filosofici. Lo studio di questi testi è importante per dare conoscenza al futuro insegnante, esso avrà bisogno di strumenti validi e tradizionali dello Yoga per evolvere e far evolvere i suoi futuri allievi. Il monte ore dedicato alla filosofia e storia è di 50 ore, dallo studio di questi testi di Yoga praticheremo la meditazione, Yama e Niyama, le Asana, il Pranayama, gli Yantra, i Bandha, i Mudra, il Pratiyahara, il Dyana, Dharana, dallo studio del Sentiero Graduale impareremo le varie meditazione che portano l’allievo ad una comprensione più profonda della mente e delle sue qualità.

 

Chakra e Nadì: durante il primo anno solo in un incontro ci dedicheremo ai Chakra e alle Nadi, ma nel secondo in ogni incontro ci sarà un approfondimento esaustivo di ogni chakra, imparandone i Dharana (concentrazioni) sulle Deità, sugli Yantra (forme geometriche atte allo sviluppo psichico).

 

Secondo Anno.
Asana: nel secondo anno passeremo alle posizioni Yoga intermedie, continuando il nostro lavoro imparando gli allineamenti e le leve.

Pranayama: nel secondo anno si inizierà con lo studio e la pratica del Pranayama (controllo del respiro), impareremo le tre famiglie del Pranayama, Per il neofita, la pratica dello yoga inizia con il controllo del meccanismo di respirazione e l'aspetto più crudo della respirazione, mentre l'aspetto interno del Pranayama diventa una preoccupazione solo per l'avanzato Yogi. Il Pranayama può essere diviso in tre classificazioni generali che indicano il loro scopo e l'ambito di sviluppo a disposizione delle classi. Queste tre categorie sono: Pranayama, l’Adhams, il Madhyamas e l’Uttanas; e comprendono: la prima categoria, sono tecniche volte all’autopulizia per purificare le vie respiratorie, i polmoni, il flusso sanguigno e i vari organi del corpo, tecniche per tonificare il sistema nervoso e per rinforzare la concentrazione. La seconda categoria, sono tecniche di pranayama che vengono utilizzate come forma di mezzi introspettivi per il controllo sensoriale, il ritiro sensoriale (Pratyahara), la concentrazione e meditazione. La terza categoria, sono tecniche di pranayama più alti che servono per accrescere il modo potente il Prana/Shakti, questi ultimi rappresentano la forma più potente di stimolazione yogica.

Dharana Chakra: Dharana Chakra o concentrazione sull’elemento ci aiuta a sviluppare consapevolezza, introspezione, e conoscenza del proprio potenziale, lavorare su un chakra ci libera dalle pulsioni negative della mente, dalle proprie paure, facendo emergere le caratteristiche positive della mente. Impareremo la ripetizione corretta del Bija-Mantra (il mantra seme del determinato Chakra).

 

Filosofia e Meditazione: con la filosofia e la meditazione il primo anno è un addestramento e un modo per piantare le basi per entrare nel profondo e nello specifico, il primo anno è un addestramento etico e di concentrazione, mentre nel secondo anno si sviluppano le qualità della mente, il disincanto dell’esistenza ciclica. Nel secondo anno il lavoro meditativo sarà più profondo, i temi che toccheremo saranno: l’impermanenza, l’esistenza della Sofferenza, le sue cause e il sentiero per uscirne, le meditazioni mirate allo sviluppo dell’amore, della compassione, Generosità, Etica, Pazienza, la Gioia, Tapas o Sforzo Entusiastico, Concentrazione e la Saggezza. Il corso mira ad un addestramento graduale che porta l’allievo ad una comprensione del proprio universo interiore

Atma Shuddi Krama: l’Atma Shuddi Krama è una serie di tecniche di Asana, Pranayama e Dharana (punti di concentrazione che si trovano all’interno del corpo sottile, Prana-maya-kosha), queste serie venivano insegnate dal grande Maestro Sri Krishnamacharya, atte a sviluppare l’apertura del cuore-mente, impareremo a creare delle sedute che posso aiutare il praticante o neofita, allo sviluppo della concentrazione. (uso queste serie per le persone che hanno problemi di ansia, attacchi di panico, depressione, iper-tensione, forti discorsività mentali, rabbia, insoddisfazione).

 

Anatomia: entrando nel secondo anno, di anatomia studieremo l’apparato respiratorio, il diaframma e i suoi esercizi per allentare le tensioni e renderlo elastico, la biomeccanica, e i fondamenti della posturologia, in questo modo avremo gli strumenti corretti per capire le varie tipologie fisiche e come aiutarli nella evoluzione, andando ad eliminare o correggere i difetti causati da una cattiva postura.

 

Amministrazione di un Centro: dedicheremo delle ore per imparare le regole e come amministrare e portare avanti un Centro Yoga.

 

 

Diploma: il diploma che si otterrà alla fine del corso insegnanti è riconosciuto da Yoga Alliance divisione Italia che è la Alliance prima nel mondo per i requisiti che richiede per la preparazione dei futuri insegnanti yoga.
Per ottenere il diploma si deve raggiungere una frequenza del 90% del corso in classe con l’insegnante, si richiede uno studio di 50 ore a casa nei due anni di corso, un monte ore di 250 di pratica personale in due anni.

 

Tecniche e pratiche di insegnamento 150 ore.
Anatomia e fisiologia 25 ore.
Meditazione e Filosofia 50 ore.
Storia dell’India 10 ore.
Etica professionale e come rapportarsi con gli allievi 10 ore.
Assistenza nelle Asana 10 ore.

 

 

Docenti: Ignazio Accardi inizia il suo percorso yogico nel 2007 in Spagna, negli anni ha appreso e studiato diversi stili dello Yoga, tra questi Hatha Yoga, Vinyasa Flow, Ashtanga Vinyasa Yoga, Vinyasa Krama, Raja Yoga, completa gli studi sui Sistemi Filosofici Buddhisti, e altri testi importanti che lo portano a creare il suo stile, il Dhamma Yoga. Ignazio Accardi è riconosciuto da Yoga Alliance divisione Italia, Yoga Alliance Europe e Yoga Alliance International come tra i 25 Master Yoga teacher al mondo, dallo CSEN (CONI) e da ASI (CONI) come insegnante esperto, insegnante di meditazione, ed è formatore nazionale della Libertas, Centro Nazionale Sportivo.

Costo corso: il corso della durata di due anni, diviso in 8 fine settimana, che si svolgeranno in 8 incontri all’anno, ha il costo di 2600 euro che possono essere divisi in 16 rate p

Biografia di Ignazio Tenzin Dorje
Conosce lo Yoga nella palestra in cui si allenava con il suo compagno di squadra alla fine degli anni Novanta, ma ne ha una conoscenza solo di livello fisico. Nel 2007 residente nel sud della Spagna incontra, in visita ad uno Stupa della tradizione kadampa, conobbe il suo primo amico spirituale che lo introdusse nella pratica meditativa, in cui vi passò sette mesi. Nel 2009 inizia gli studi del Basic Program, un corso di tre anni sulla filosofia Buddhista, il testo di riferimento è “La Lampada sul sentiero verso l’Illuminazione”, Gli Stadi Graduali Verso l’Illuminazione, un addestramento graduale che percorre i tre tipi di esseri spirituali, i Sistemi Filosofici, il Sutra Del Cuore (Prajna Paramita Hrudaya).
Negli stessi anni studia lo Hatha Yoga, e altri stili Yoga, come il Vinyasa Krama, Ashtanga Vinyasa Yoga, lo Yin Yoga, lo Yoga Ratna, Iyengar Yoga con i maestri indiani Cetty e Praven Nair, il Vinyasa Flow.
Alla fine dei suoi studi, nel 2012 ha la fortuna di trasferirsi all’Istituto Lama Tzong Kapha di Pomaia dove vi rimane nove mesi come volontario, dove vi è il suo Guru radice, Lama Ghesce Tenzin Tenphel, Maestro residente dell’Istituto, ricevendone insegnamenti, durante la sua permanenza ha la possibilità di ricevere insegnamenti anche da altri grandi Lama e insegnanti di Yoga e Medicina Tibetana.
Inizia a insegnare continuando a studiare e nel 2015 crea un suo metodo, il Dhamma Yoga, questo rappresenta lo stile classico dello Hatha Yoga con l’ausilio degli insegnamenti del Buddha.
Sempre nel 2015 con il permesso del suo maestro apre la sua prima shala e centro di Dharma nel centro di Aulla (MS), la quale viene riconosciuta da Yoga Alliance International e dal CONI come scuola di formazione dello Hatha Yoga e del Vinyasa Yoga, formando insegnanti provenienti da tutta Italia.
Collabora con i centri di Dharma FPMT (Federation Preservation Mahayana Tibetan), tra questi il più rinomato l’Istituto Lama Tzong kapha di Pomaia, il centro Muni Gyana di Palermo, Tara Bianca di Genova, PLP (Progect Liberation Prison), e centri di yoga dove porta il suo metodo, scrive articoli per le riviste nazionali di yoga, è autore del manuale Vinyasa Dhamma Yoga (GD edizioni 2017), e Asana e Yogasana (GD edizioni 2020). Collabora con le importanti manifestazioni sullo Yoga a livello nazionale, Bless Bit Festival, Festival Bene in Essere, Festival dell’Oriente, Giornata Mondiale dello Yoga ONU ecc.
Con il musicista e produttore Cristian Viviano hanno creato un learning center per gli insegnanti di tutto il mondo, www.wesakmeditation.org, e l’etichetta discografica Wesak Meditation.
Il suo ultimo lavoro che uscirà a breve: Il Commentario agli Yoga Sutra di Patanjali, e Il Soffio Vitale (libro di Pranayama).
Il costo del corso è di 2600 che si possono rateizzare nei 15 incontri della scuola. 
Per info e prenotazione 328 493 1226 Ignazio.

yait-master-teacher-500x500px.jpeg
yoga-alliance-rys250-350-ftf (2).jpeg
yoga-alliance-ftf-banners.jpeg
yoga-alliance-online-banners.jpeg
yoga-alliance-rys250-350-ftf (2).jpeg
yoga